Erasmus+

L'esperienza che ti cambia la vita

Contattaci

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013: il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig); Gioventù in azione; i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati).

A chi si rivolge?

Persone: giovani, studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, dirigenti scolastici, formatori, volontari, insegnanti e personale della scuola, staff degli istituti di istruzione superiore, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport (atleti e allenatori).

Organizzazioni: scuole, università, centri di formazione, imprese, associazioni non governative, organizzazioni sportive, istituzioni, enti e gruppi (compresi gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili e anche gruppi informali di giovani).

AtheneaJob attiva progetti per i seguenti ambiti del programma Erasmus+:

Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento

Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

Sport - Partenariati di collaborazione mirano a sostenere le azioni volte all’aumento dei livelli di partecipazione allo sport e alla promozione dell’attività fisica. 

Nell’ambito dell’azione chiave 1 (KA1) rientrano i tirocini formativi per giovani e le esperienze di mobilità del personale. Con i tirocini formativi, grazie ad un periodo di lavoro in un paese estero, i giovani hanno l’opportunità di migliorare una lingua straniera, accrescere le proprie prospettive di occupazione e partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea. Con la mobilità del personale, chi opera nel campo dell’istruzione e della formazione professionale ha sia l’opportunità di migliorare le proprie competenze sia la capacità di favorire la modernizzazione della propria organizzazione di riferimento.

Le attività dell’azione chiave 2 (KA2), invece, hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi. Qualsiasi organizzazione pubblica o privata coinvolta nell’istruzione e formazione professionale può partecipare ad un partenariato strategico VET per sviluppare, implementare e trasferire pratiche innovative tra le organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Le attività Erasmus+ nel campo dello sport mirano a sostenere azioni a favore delle organizzazioni del settore dello sport per migliorarne le capacità professionali e per favorire e promuovere il dialogo tra i soggetti interessati. Il programma finanzia partenariati di collaborazione ed eventi sportivi senza scopo di lucro e sostiene le azioni incentrate principalmente sugli sport di base. Le azioni in questo settore mirano, da un lato, a contribuire allo sviluppo della dimensione europea nello sport e, dall’altro, all’aumento dei livelli di partecipazione allo sport e alla promozione dell’attività fisica.

Continua su...

Destinazioni


Aziende

Scuole

 

Contattaci

I nostri uffici sono a tua disposizione